Remarketing significato e uttilità

Il remarketing è una strategia di marketing digitale potente che mira a raggiungere nuovamente utenti che hanno già dimostrato interesse nel tuo brand. Quando implementato in modo corretto, può aumentare le conversioni, migliorare il ROI delle campagne pubblicitarie e rafforzare la consapevolezza del marchio1.

In sostanza, il remarketing consente di “inseguire” gli utenti che sono passati su un sito web, ma che non hanno portato a termine l’azione desiderata e quindi non hanno generato la conversione. Spesso, gli utenti che visitano un sito web esitano nel finalizzare l’acquisto o compiere altre azioni, finendo per abbandonare il sito. Grazie al remarketing, un’azienda può recuperare con gli utenti una relazione commerciale che si era interrotta e tentare di finalizzare l’obiettivo di business, che sia l’acquisto di un prodotto o servizio, la compilazione di un form o semplicemente la richiesta di un preventivo2.

Ecco come funziona il remarketing:

  1. Tracciamento dei dati: Per fare remarketing, è necessario tracciare i dati relativi all’utente e alla sua navigazione. Questi dati vengono utilizzati come dati statistici per reindirizzare l’utente nuovamente al sito con l’obiettivo di ottimizzare la conversione.
  2. Personalizzazione degli annunci: Una volta tracciati i dati, vengono pubblicati annunci pubblicitari online altamente personalizzati sulla base degli interessi e delle pagine visitate dall’utente.
  3. Tipi di pixel: Esistono diversi tipi di pixel che raccolgono dati generici o più specifici per profilare ulteriormente l’utente, sempre nel rispetto della normativa sulla privacy.
  4. Vantaggi: Il remarketing offre numerosi vantaggi, tra cui la possibilità di mostrare nuovamente un messaggio personalizzato agli utenti che non hanno completato un’azione sul sito. Targetizzare queste persone significa dare loro una seconda chance e la possibilità di ritornare sul sito e completare l’acquisto2.

In sintesi, il remarketing è uno strumento molto utile per consentire all’azienda di migliorare il valore del cliente nel tempo e trovare nuovi clienti tramite programmi di raccomandazione3. Se usato correttamente, può essere un alleato prezioso per il successo delle tue campagne di marketing digitale4.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *